Guarda che Luna!

Come diceva Vasco Rossi nella sua canzone “domenica lunatica”

com’e’ simpatica!?!…
questa vita
cosi’ “lunatica”!?…

in effetti i cicli lunari influiscono in modo notevole sulla nostra personalità, sul nostro stato d’animo e sul nostro umore, si dice che la luna influisca sull’infanzia e non solo sull’aspetto fisico, ma anche emotivo; e lo stesso avviene durante l’arco di tutta la vita. La luna è molto più che l’unico satellite del nostro pianeta, è un grande mistero in molti sensi. “Passeggia” come se niente fosse accanto a noi ed è lì, ogni notte, mostrando la sua faccia. Le maree, ad esempio, vengono influenzate dalla luna, ma lo sono anche i nostri desideri, i nostri istinti e il nostro umore. La luna esercita una grande influenza anche sulla psiche, sulla natura e sulla crescita delle piante. È presente in tutta la nostra esistenza e per questo è bene sapere un po’ di più su di essa, in modo da godere al massimo dei suoi benefici.

Nella mia esperienza lavorativa ho potuto notare molte volte quanto il nostro corpo venga influenzato dalla luna, infatti la crescita di peli, unghie e rigenerazione cellulare vengono attivate in maniera differente in base al passaggio di questo satellite. La luna non risplende di luce propria, noi la vediamo perché la luce solare si riflette sulla sua superficie ma la parte illuminata non è sempre rivolta verso la terra, per questo motivo quando la luna gira, cambiamo la frazione di visuale della sua faccia illuminata. Questi cambiamenti sono chiamati fasi lunari, la luna ruota intorno alla terra in circa 27 giorni, contemporaneamente ruota su se stessa impiegando lo stesso tempo, e questo è il motivo per cui vediamo sempre la stessa faccia.

Le fasi lunari principali sono quattro:

  1. Luna nuova o novilunio, quando non è visibile la faccia illuminata della Luna.
  2. Fase intermedia luna in crescita
  3. Primo quarto quando è visibile un quarto della superficie totale della Luna e corrisponde alla Luna crescente con la gobba rivolta ad occidente.
  4. Fase intermedia luna visibilmente in crescita
  5. Luna piena o plenilunio, quando è visibile tutta la faccia della Luna rivolta verso la Terra.
  6. Fase intermedia in calo
  7. Ultimo quarto, stessa condizione del primo quarto, ma la Luna è calante con la gobba rivolta ad oriente.
  8. Fase intermedia visibilmente in calo

Nel settore del Benessere e dell’estetica la luna influenza non poco l’effetto di creme e manualità che vengono fatte sul corpo, infatti se si segue un attento calendario lunare per epilazione, applicazione di creme o massaggi drenanti si possono avere maggiori benefici e oltretutto grandi risultati. Nel mio blog troverete molte volte il riferimento all’arco lunare perché, come per le piante, anche gli esseri umani ne vengono influenzati. Volenti o nolenti.

Inoltre bisogna anche cercare di capire che le stagioni influiscono sul nostro umore, sulla nostra stabilità emotiva e sulla nostra crescita proprio perché la luna, in ottemperanza al sole, aumenta o meno la sua influenza di energia verso gli essere viventi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...